Call for papers

Il fenomeno dell'oralità, già di per sé centrale nell'ambito della ricerca, della didattica e dell'apprendimento delle professioni di traduttore, interprete e mediatore, sembra esigere oggigiorno costante attenzione da parte del ricercatore anche per la sua continua evoluzione e il suo adattarsi ai nuovi mezzi di comunicazione; la lente attraverso la quale si vuole, in questa occasione, analizzare il fenomeno è quella del concetto di “parola di qualità”, asse portante dell'attività del linguista, dell'interprete e del traduttore, che, da un lato, rischia di deteriorarsi sotto il peso della brevità e, soprattutto, della incredibile velocità delle nuove modalità di comunicazione e, dall'altro, può diventare, grazie ad esse, potente strumento di comunicazione.

Il convegno ha l'obiettivo di condividere e diffondere le più recenti proposte di studio e le ricerche scientifiche riguardanti l'oralità, con speciale attenzione alla coppia di lingue spagnolo e italiano nell'ambito della traduzione, dell'interpretazione e della mediazione linguistica e culturale.

L'evento, che prevede la partecipazione di studiosi di caratura internazionale, nasce e si sviluppa nell'ambito dell'Università di Bologna, ma non perderà di vista la realtà territoriale, in particolare Forlì, sede della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, dove si formano interpreti, traduttori e mediatori linguistici, professionisti della comunicazione interlinguistica e interculturale imprescindibili per lo sviluppo e l'internazionalizzazione dell'impresa locale e nazionale.

Le tematiche trattate prevedono le seguenti macroaree:

- Traduzione, interpretazione, mediazione linguistica e culturale e oralità - Didattica dell'interpretazione e della traduzione e oralità - Grammatica, discorso e oralità (e aspetti contrastivi)

Chi volesse proporre una comunicazione dovrà inviare entro il 15 giugno 2014 un abstract di max. 300 parole, esclusi i riferimenti bibliografici, indicando nome e cognome, istituzione di appartenenza e indirizzo di posta elettronica oraliter@sslmit.unibo.it. L'abstract dovrà presentare concisamente gli obiettivi della ricerca, le linee essenziali della presentazione e i riferimenti bibliografici. Le proposte verranno valutate dal Comitato Scientifico e la loro accettazione verrà comunicata entro il 15 luglio.

È prevista la pubblicazione degli Atti.


 
Convegno organizzato nell’ambito del progetto FARB Linea 1 "Per una grammatica contrastiva dell’oralità: nuove prospettive nella didattica della L2 e della mediazione linguistica" diretto dal prof. Félix San Vicente

© Copyright 2014 - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Campus di Forlì
Aggiornato 24 April 2014